ITA ENG

AGADEXO

AGADEXO USA LA TECNOLOGIA DI AGADE PER MOVIMENTARE L'ESOSCHELETRO CON LE MIGLIORI PERFORMANCES SUL MERCATO.

AGADEXO è il primo esoscheletro attivo pensato per operatori che che svolgono mansioni di pick & place di carichi con differenti pesi e dimensioni. Questa mansione è la più diffusa all'interno di magazzini di aziende dei più disparati settori e viene definita come lavoro usurante.

Un esoscheletro attivo utilizza motori per fornire il supporto richiesto. Tali motori permettono di modulare la compensazione in funzione sia della posizione nello spazio del braccio dell'utente, sia dal peso sollevato. Questo rende AGADEXO perfetto per applicazioni in cui è richiesto il sollevamento ripetitivo di carichi che vanno da 0kg a 25kg (carico massimo secondo la metodologia NIOSH).

Il design dell'interfaccia meccanica con l'utente è frutto di un attento studio ergonomico e cinematico, necessario ad ottenere la trasparenza di utilizzo di AGADEXO. I carichi sono distribuiti in parte sul bacino, grazie alla fascia lombare, ed in parte sulle spalle, attraverso le spalline che facilitano il posizionamento corretto del dispositivo.

La tecnologia AGADE

AGADE è il cuore di AGADEXO. AGADE è un sistema di compensazione di carichi scalabile in grado di sorreggere un corpo in diverse posizioni. In questo modo è come se il corpo potesse muoversi in un ambiente a zero g.

Applicato al giunto della spalla,abbinato ad una struttura esoscheletrica, AGADE riesce ad adattare la compensazione fornita in funzione della posizione del braccio dell'utente e del carico sorretto con la mano. In questo modo l'operatore deve solamente compiere lo sforzo necessario a muovere le inerzie dei carichi sollevati, la componente statica dovuta dall'azione gravitazionale è compensata da AGADE per ogni posizione del braccio nello spazio.

Con uno spessore di 3cm e un peso di 0.95kg, AGADE è in grado di essere operativo per un periodo di 8h utilizzando una piccola batteria di ingombro simile a quella di un laptop. Questo è il più grande vantaggio competitivo di AGADE: riuscire a fornire una compensazione adattabile e intelligente utilizzando delle batterie di dimensioni trascurabili per una durata adeguata.

Il percorso di partnership - 1

Per AGADE è cruciale sviluppare un prodotto rispondente alle esigenze di mercato. Per questo già collabora con due importanti partner industriali (Leroy Merlin e CLO SERVIZI LOGISTICI), ma è sempre alla ricerca di nuove sfide e ambiti applicativi per la propria tecnologia. La startup è pronta a collaborare con aziende visionarie che vogliano essere le prime ad adottare la tecnologia degli esoscheletri, sapendo di poter ottenere un prodotto customizzato per le loro esigenze: il precorso di partnership è diviso in 4 importanti fasi.

La prima è quella di acquisizione dei requisiti. In questa fase il team di AGADE assieme al reparto HSE del partner andrà a tracciare movimenti e traiettorie di alcuni operatori durante un normale turno di lavoro. Questo viene fatto per ottimizzare l'esoscheletro nel compiere i movimenti e sollevare i carichi richiesti.

Nella fase successiva, i dati acquisiti verranno utilizzati dal nostro team per scalare e ottenere la conformazione di AGADE che più soddisfa i requisiti raccolti precedentemente. Nella stessa fase verrà anche portata avanti l'ottimizzazione della struttura esoscheletrica di AGADEXO al fine di migliorare l'ergonomia per l'applicazione in oggetto.

Il percorso di partnership - 2

Nella terza fase il prototipo di esoscheletro progettato per accogliere i requisiti dei partner viene testato nuovamente in campo. Dei questionari verranno sottoposti agli utilizzatori per definire dove AGADEXO necessiti di accorgimenti per migliorare ergonomia e trasparenza durante il turno lavorativo. Queste modifiche verranno integrate in una nuova versione dell'esoscheletro.

Durante l'ultima fase,la startup fornirà alcuni esoscheletri da utilizzare continuativamente per alcuni mesi all'interno degli stabilimenti messi a disposizione dai partner. In questi mesi verranno monitorati dati in forma aggregata riguardanti produttività e condizione di salute degli operatori che utilizzeranno AGADEXO. Questa fase conclusiva permette di constatare l'effetto benefico dell'utilizzo di AGADEXO all'interno di un magazzino.

scrollup-destro